Diagnostica degli infortuni sportivi

Circostanze dell'incidente

Già a partire dalla descrizione dell'incidente si può giungere a importanti conclusioni sulle lesioni all'articolazione del ginocchio.

Inoltre, il decorso del gonfiore e del dolore immediatamente dopo l’incidente, cosi come i disturbi riferiti durante un esame, forniscono informazioni sul modello possibile e sulla genesi delle lesioni.

 

L'esame clinico

L'esame clinico è fondamentale per identificare l' entità della lesione dell'articolazione del ginocchio .

A questo scopo esistono una serie di diversi test diagnostici. Questi possono rilevare con elevata precisione danni alla cartilagine, al menisco e ai legamenti.

Radiografie

I raggi X sono utilizzati per rilevare o escludere le fratture dopo un trauma. La radiografia è il primo test di imaging ad essere eseguito dopo incidente.

RM

La risonanza magnetica, o RM, può evidenziare le principali strutture ossee e può, diversamente dai raggi X, anche valutare i danni ai tessuti molli (menisco, cartilagine, legamenti, vasi sanguigni, tendini, muscoli).

 

Qui accanto si osserva una risonanza magnetica di un paziente dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore.

Altro

In situazioni particolari, soprattutto quando abbiano già avuto luogo delle chirurgie in precedenza,  altri test di imaging diagnostico possono fornire importanti informazioni aggiuntive.

Fra queste tecniche di imaging è inclusa la SPECT/CT, una combinazione fra una scintigrafia 3D (SPECT) e una tomografia a raggi X (TAC).

Altri tipi particolari di radiografie possono essere utili.