Terapia

La terapia può avere successo solo se, attraverso un’approfondita ricerca diagnostica, la causa dei sintomi viene correttamente individuata.

La decisione se una lesione deva essere trattata mediante chirurgicamente o conservativamente dipende da molti fattori. Fattori decisivi sono l'entità delle lesioni e le esigenze sportive del paziente.

Trattamento conservativo

L'obiettivo della terapia fisica (o fisioterapia) è quello di disinfiammare l'articolazione del ginocchio nelle prime settimane dopo un trauma. Quindi in questa fase saranno eseguite manovre ad azione decongestionante ed esercizi leggeri.

Nella fase successiva, se più procedere senza intervento chirurgico, il fisioterapista cercherà con trattamenti mirati, nonché con terapia manuale, di stabilizzare l'articolazione del ginocchio.

Trattamento chirurgico

Sutura del legamento crociato anteriore (LCA)

La sutura del legamento crociato anteriore è stata considerata fino a poco tempo un’opzione impraticabile.

Oggi, tuttavia, esiste un sistema di sutura molto promettente, che rende possibile, entro le prime tre settimane dopo la rottura, per raggiungere l'auto-guarigione.

Questo sistema (LIGAMYS, Mathys, Bettlach, Svizzera) è a disposizione presso la nostre strutture e noi siamo felici di offrire questo nuovo metodo.

 

Ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA)

La ricostruzione del legamento crociato anteriore dovrebbe essere eseguita attualmente a causa di una sensazione di instabilità da parte del paziente non prima di 6-12 settimane dopo l'incidente. Nel caso in cui non vi siano segni di instabilità, una fisioterapia mirata dovrebbe essere eseguita per il rinforzo dei muscoli che circondano l'articolazione del ginocchio.

La ricostruzione del legamento crociato anteriore può essere fatto utilizzando uno fra il legamento rotuleo, il tendine della zampa d’oca o il tendine del quadricipite. Questi sono di solito presi dallo stesso ginocchio lato.

Gli innesti formanti il nuovo legamento crociato possono essere fissati attraverso dei tunnel ossei nel femore e nella tibia con vari materiali.

Una riabilitazione intensiva si esegue dopo l'operazione. Dopo 6 mesi si ha generalmente un ritorno allo stress atletico.

 

La ricostruzione del legamento crociato posteriore (LCP)

Anche il legamento crociato posteriore può essere sostituito chirurgicamente. Per far cio utiliziamo una tecnica artroscopica e prelevando una parte del tendine del quadricipite.

Qui accanto si osserva l'immagine tipica di un ginocchio con instabilità e la rottura del legamento crociato posteriore.

 

Chirurgia del menisco

Riguardo alla chirurgia del menisco, obiettivo finale è quello di preservare più tessuto meniscale possibile. Una rimozione parziale del menisco è necessaria solo quando una sutura non ha alcuna possibilità di successo. Ciò può essere dovuto in parte alla qualità del tessuto meniscale. In questo caso, la distanza temporale dal giorno del trauma ha un ruolo importante. Più il tempo passa, meno probabile è il successo della riparazione meniscale.

Oggigiorno è possibile, qualora si deva ricorrere ad una maggiore rimozione di tessuto meniscale, la possibilità di sostituire o di trapiantare parti di menisco. Vi possiamo proporre anche questo tipo di chirurgia all’avanguardia.

Chirurgia della cartilagine

La conservazione di tessuto o la ricostruzione dopo danno cartilagineo sono tecniche che hanno fatto grandi progressi negli ultimi anni.

Attraverso le microfratture, piccoli fori nell'osso vengono eseguiti sotto il danno della cartilagine. Dal sanguinamento dall'osso corrisponde in questa zona, nel tempo, un tessuto di riparazione cartilagineo.

Le ricostruzioni cartilaginee associate ad innesti di matrici e tessuto cellulare vengono eseguiti dove vi sia un grosso difetto della cartilagine. Questi innesti inducono la formazione di tessuto di riparazione della cartilagine.

Per un trapianto di cellule cartilaginee, delle cellule cartilaginee sane sono prese da un tessuto cartilagineo normale e impiantate in una seconda procedura, dopo coltivazione.

Siamo lieti di offrire il completo spettro di chirurgia ricostruttiva della cartilagine.

Chirurgia per la lussazione della rotula (instabilità)

Per il trattamento della rotula instabile esistono una gran varietà di metodi di trattamento chirurgico. È fondamentale utilizzare il metodo meno invasivo per un buon successo.

I metodi principali sono la ricostruzione del legamento mediale di stabilizzazione della rotula (MPFL) e la Trocleaplastica (la troclea e il solco sulla parte terminale del femore).